Anche quest’anno l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha presentato alla stampa l’agenda delle Pro Loco denominata “La sagra più bella che c’è!” .

L’UNPLI associa circa 6000 Pro Loco sparse in tutta la nostra penisola, con oltre 600.000 tesserati.

Grazie alla loro dedizione al territorio, alle tradizioni e alla cultura locale, le Pro Loco sono sempre in prima linea anche in momenti nefasti come quelli dei terremoti che hanno colpito nei mesi scorsi il centro Italia.

Ed ecco che la solidarietà di queste onlus hanno permesso di raccogliere oltre 300.000,00€ per le popolazioni terremotate, ma come ha precisato il Presidente dell’UNPLI Antonino La Spina, non si sono fermati qui, e con l’agenda del 2017 c’è la possibilità di donare attraverso un codice IBAN dedicato. Inoltre, una parte del ricavato dell’agenda è stato devoluto direttamente ai territori colpiti.

EATALY è stata una partner del progetto e la presentazione alla stampa dell’agenda si è tenuta proprio all’interno della sala congressi di EATALY Roma. Subito dopo la presentazione ai giornalisti, si è tenuto l’evento del cooking show con cuochi di Amatrice e dell’Aquila che hanno preparato delle prelibatezze tradizionali offerte al numeroso pubblico accorso.

All’evento hanno partecipato il Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina, il Past Presidente Claudio Nardocci, il vicepresidente della Pro Loco di Amatrice Carmine Montefiore, il vicepresidente dell’associazione ALM (Ass. Laziale Motulesi) e tante altre associazioni assistenziali e di volontariato gemellate con le Pro Loco.

Nell’agenda si potranno trovare molte delle sagre più importanti italiane e una serie di informazioni enogastronomiche, culturali e della tradizione, come ricette, percorsi paesaggistici e tanto altro.

In sintesi l’Agenda delle Pro Loco è un prodotto fantastico che con pochi euro può trasformarsi in un bellissimo regalo e nello stesso tempo essere vicino a chi è stato colpito dalla calamità dei terremoti.

Un grazie di Cuore a tutte le Pro Loco italiane.

PS: l’Agenda può essere acquistata cliccando qui

Leila